Ad agosto gli italiani si dividono in 3 fasce:

1- chi è in ferie (beati loro!)

2- chi lavora per fornire servizi a quelli che sono in ferie (beati pure loro! Perché, anche se sgobbano tanto, la fatica è proporzionale ai loro guadagni)

3- i gestori di centri ippici: nessuna chiusura per ferie, maggior carico di lavoro, nessun guadagno supplementare, ANZI…

Ok, ho un po’ semplificato, ma quello che voglio passarti è che la gestione della scuderia ad agosto merita un’attenzione particolare, proprio perché è un mese piuttosto complicato:

  • Soci che partono per le vacanze e così ti ritrovi a gestire a pensione completa dei cavalli che normalmente sono in pensione all’inglese, con conseguente aumento del carico di lavoro per il personale. Questo ti complica la vita, ma vuoi mica dirgli di no? Potrebbero portare il cavallo in un’altra scuderia! E magari non gli fai pagare niente per il servizio supplementare. Se poi vogliono andare in concorso appena rientrano dalle vacanze, devi mantenere i loro cavalli ben allenati ed ecco che il lavoro aumenta ancora.
  • Soci che invece decidono di utilizzare le loro vacanze per andare in gara, per cui devi tenere attivo tutto il meccanismo delle trasferte.
  • Se tutto va bene hai almeno una persona in ferie tra personale e collaboratori. Con tutto quello che hai da fare, non ti sei ricordato di pianificare in anticipo i giorni di ferie dei dipendenti e, a questo punto, non hai scelta: hanno deciso loro per te! (la programmazione delle ferie del tuo team merita un approfondimento e te ne parlerò in un altro articolo).
  • La calura di agosto riduce le ore utilizzabili per la movimentazione dei cavalli facendo così aumentare i ritmi di lavoro.

Risultato: a fine agosto c’è chi torna dalla vacanza riposato e pronto per ricominciare, mentre te e chi è rimasto in scuderia insieme a te, vi trascinate come delle larve.

Per di più, devi anche chiudere un occhio se in agosto i tuoi dipendenti lavorano con più trascuratezza rispetto alla norma. Fanno quello che possono e, se non sei un negriero, ti adatti alla situazione senza pretendere troppo da loro, pensando che, una volta tornati alla normalità, la qualità del loro lavoro ritornerà agli standard iniziali.

Purtroppo questo processo non è così automatico e può capitare che si adagino nella nuova abitudine di lavorare in modo superficiale (l’essere umano tende sempre a conservare ciò che gli fa risparmiare energia!): questo ti comporta altri sforzi per riportare in scuderia le vecchie routine lavorative.

L’alternativa per evitare ad agosto il sovraccarico di lavoro ai tuoi dipendenti, è assumere una persona in più per questo periodo.

A parte la difficoltà di trovare in agosto qualcuno disponibile e che abbia la competenza sufficiente per lavorare in autonomia (se devi seguirlo continuamente per spiegargli cosa e come fare, non ha tanto senso, se non per lui che viene pagato per imparare a lavorare!), a conti fatti, cosa ti è venuto a costare questo agosto?

Rispondo per te: TROPPO!

Troppo di energia, troppo per avere rinunciato a stare insieme a chi ti è caro, troppo in soldoni.

Adesso però non deprimerti!

La soluzione

C’è una soluzione anche all’agosto delirante, però a spiegartela in poche righe rischierei di crearti confusione e, di conseguenza, un problema in più.

In questa soluzione vengono smontate le tue paure, come quella di dire di no a una pretesa di un socio o alla richiesta di un dipendente, imparerai a pianificare per non diventare una pedina degli eventi esterni, capirai come usare i numeri della tua scuderia per ridurre i costi e incrementare le entrate, anche ad agosto.

Qualcosa però posso già dirtela.

Innanzitutto, ti dico cosa NON devi fare se non vuoi ritrovarti ad agosto del prossimo anno con gli stessi problemi:

  • Pensare che ormai anche questo agosto in qualche modo è passato e hai ancora un anno per occuparti dell’organizzazione del prossimo. Sicuramente, con tutto quello di cui ti devi occupare, continueresti a rimandare fino a ritrovarti di nuovo a improvvisare alle porte dell’agosto 2021.
  • Credere che il disagio di questo mese sia inevitabile per le particolari caratteristiche dei centri ippici. La nostra è un’attività particolare, hai perfettamente ragione, ma con il mio metodo fatto su misura per le scuderie, anche questo disagio sparisce.

Esercizio

Un altro aiuto che posso darti è questo esercizio che ti sarà utile solo se lo fai subito. Dopo capirai il perché.

Devi descrivere in ogni particolare il tuo agosto, come se scattassi una fotografia della situazione attuale:

  • le richieste dei soci,
  • i giorni in cui sei rimasto con del personale in meno,
  • il costo della persona che hai preso per la loro sostituzione,
  • le entrate per i servizi supplementari,
  • tutte i pensieri e le osservazioni che ti sono venuti in mente,
  • i disagi che hai affrontato.

Scrivi tutto.

Poi prova a individuare le azioni e le decisioni che, dopo l’esperienza che hai vissuto e dopo aver fatto un bilancio del mese, vorresti modificare e quelle che vorresti mantenere per vivere un agosto ideale e scrivi anche queste.

Questo esercizio ti sarà utile innanzitutto per fissare quei particolari che altrimenti dimenticheresti velocemente e che ti serviranno per l’organizzazione del prossimo agosto.

Ma soprattutto ti è utile perché è il primo passo del processo che uso per trovare la soluzione a ogni problema della scuderia.

Ossia partire dall’analisi della situazione attuale.

Se inserisci su Google Maps una destinazione, non ti indicherà nessun itinerario finché non gli dai il tuo punto di partenza.

Quindi, se non vuoi trovarti ancora il prossimo anno a dire “Non vedo l’ora di arrivare a fine agosto”, inizia a mettere il punto di partenza nella mappa lavorativa della tua scuderia.

A presto
Daniela

P.S. A settembre terrò un webinar nel quale spiegherò quali sono i dati e gli aspetti da esaminare per definire con precisione il punto di partenza di un centro ippico.

In pratica ti aiuto a fare un’analisi oggettiva della situazione attuale della tua scuderia, indispensabile per definire gli obiettivi e le strategie per raggiungerli.

Se sei interessato a partecipare, comunicamelo con un messaggio tramite WhatsApp al 335.5649196 o con una email a sis@danielapecchioli.it e ti terrò aggiornato sulla data e le modalità per iscriverti.